Progetti

Agricoltura Sociale

L’idea di consolidare lo sviluppo agricolo della “Poiana” nasce dalla convinzione che la coltivazione dei campi favorisce il recupero e il reinserimento in società di quelle persone considerate svantaggiate siano essi disabili fisici o psichici ovvero tossicodipendenti ed ex detenuti. È obiettivo della cooperativa consolidare una attività produttiva agricola che sviluppi una funzione sociale di supporto a processi terapeutici riabilitativi. L’attività agricola della cooperativa si concretizza nella produzione e distribuzione di prodotti orticoli. Le caratteristiche del terreno, la presenza dell’acqua e la cura costante permettono la coltivazione biologica di orti stagionali di diverse colture sempre nel rispetto della natura.


Percorsi Didattici

La Poiana collabora con l’Agenzia Laore della Regione Autonoma della Sardegna e con le scuole elementari, medie e superiori del territorio. L’apprendimento sul campo è la metodologia di lavoro che la cooperativa utilizza per far scoprire ai ragazzi le ricchezze della natura.

L’avvicinare i bambini e le bambine alla vita all’aperto attraverso l’esperienza pratica favorisce la comprensione dell’importanza culturale ed educativa della cura della terra.

La partecipazione attiva permette agli alunni di comprendere e rispettare i cicli della natura, offrendo loro, per quanto possibile, una visione alternativa dei tempi e dei ritmi della vita e dei gesti quotidiani


Cultura

L’attività della Poiana si estende alla progettazione e realizzazione di proposte culturali e laboratoriali fortemente caratterizzate da un approccio relazionale finalizzato all’integrazione delle persone svantaggiate. Oltre agli spazi verdi e all’attività di agricoltura sociale, gli operatori della Poiana garantiscono spazi di crescita e di realizzazione personale attraverso la partecipazione ad eventi e attività ludiche espressive quali il teatro, i laboratori di manualità e di creatività.


Servizi

La poiana svolge e servizi di manutenzione del verde pubblico e privato, garantendo il servizio di trasporto utenti dal domicilio alla sede operativa, organizzazione di eventi che promuovano la cultura rurale e della produzione biologica e la gestione del "Giardino di Nicola" parco Urbano al centro della Città di Nuoro.